Il corso è adatto a chi intende imparare a fotografare o approfondire le proprie conoscenze fotografiche. Oltre ai concetti tecnici base della fotografia, verranno presentati e discussi anche quelli creativi.
Il corso, che si svolgerà principalmente al lunedì sera a partire dal 13 gennaio 2025, comprende lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Nelle lezioni teoriche verranno discussi sia gli aspetti tecnici della fotografia, sia quelli creativi. Le esercitazioni pratiche permetteranno di applicare quanto appreso durante le lezioni teoriche e di discutere i risultati con i soci del gruppo Autoscatto.
Informazioni logistiche
- Durata: 16 incontri (lezioni teoriche, pratiche ed uscite)
- Quando: al lunedì sera (20:45 – 22:45) a partire dal 13 gennaio 2024; conclusione ad aprile 2025. Le uscite si svolgeranno alla domenica mattina. Si veda il calendario in fondo alla pagina per i dettagli (scorrere fino a gennaio 2025).
- Dove: Appiano Gentile, presso la sala sede del gruppo in via V. Veneto, 2 ad Appiano Gentile (CO)
- A fine corso verrà organizzata una mostra con le foto scattate dai corsisti; i costi di allestimento della mostra finale (solitamente circa EUR 30 a testa) sono a carico dei corsisti che potranno ritirare le loro stampe alla fine della mostra stessa.
Programma e calendario
Il corso comprende lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed uscite. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si svolgeranno al lunedì sera, mentre le uscite avranno luogo alla domenica mattina.
Il corso è organizzato in modo da dare, nella prima parte, le basi tecniche e teoriche per poi, nella seconda parte, affrontare tematiche prevalentemente legate ai diversi generi fotografici ed alla creatività.
Docente: Alberto Ferrante, coadiuvato dagli altri soci del gruppo
Programma
- Tecnica fotografica
- Presentazione del corso e del gruppo; storia della fotografia; gli apparecchi fotografici e i loro componenti; pulizia della fotocamera e delle ottiche.
- L’esposizione in ripresa: la coppia tempo-diaframma; breve esercitazione.
- Gli obiettivi fotografici; breve esercitazione.
- Esercitazione pratica su coppia tempo/diaframma ed obiettivi.
- Gli apparecchi fotografici moderni; le caratteristiche delle fotocamere digitali (tipi di sensore, rumore digitale, …); cenni alla fotografia analogica.
- Esercitazione pratica in esterni (domenica mattina).
- Visione e discussione foto delle esercitazioni.
- Fotografia creativa
- Composizione fotografica; illuminazione naturale ed artificiale; introduzione ai diversi soggetti fotografici (sport, natura, …), presentazione e discussione foto di autori importanti.
- Uscita (domenica mattina).
- Post-produzione delle foto digitali: conversione da raw ed aggiustamenti base (curve, riduzione del rumore digitale, saturazione, …).
- Introduzione alla fotografia di ritratto con presentazione e discussione foto di autori importanti; esercitazione guidata in interni.
- Introduzione alla fotografia di paesaggio con presentazione e discussione foto di autori importanti; esercitazione guidata in esterni (domenica mattina).
- Esercitazione sulla post-produzione delle foto digitali.
- Introduzione alla fotografia di still-life con presentazione e discussione foto di autori importanti; esercitazione guidata in interni.
- Esercitazione guidata in esterni (domenica mattina).
- Proiezione, visione e discussione di fotografie realizzate durante il corso.
Calendario
Il calendario provvisorio sarà disponibile a breve.
Quota di partecipazione
- La quota di partecipazione al corso è di EUR 150 e comprende:
- l’iscrizione al gruppo fotografico Autoscatto (obbligatoria) per l’anno 2025 (valida fino al 31/12/2025); la tessera associativa verrà consegnata durante una delle prime lezioni del corso;
- la partecipazione al corso;
- le dispense del corso in formato elettronico.
La quota di partecipazione copre la quota associativa annuale e le spese sostenute dal gruppo fotografico per l’organizzazione del corso.
Modulo d’iscrizione
Per iscriverti al corso (fino ad esaurimento dei posti disponibili), compila il seguente modulo. L’iscrizione s’intende perfezionata solo con il versamento della quota d’iscrizione.
Il modulo d’iscrizione sarà disponibile a breve. Per esigenze particolari si prega di contattarci.