Mostra: Stampe

23-26 febbraio 2017

Mostra di Alberto Ferrante

Sala polifunzionale “Adolfo Wildt”, Municipio di p.za della Libertà, Appiano Gentile (CO)

Orari

giovedì 21:00-22:30
sabato: 14:30-18:30
domenica: 10:30-12:30, 14:30-18:30

Le foto di questa mostra rappresentano uno sguardo sull’archivio fotografico dell’autore e sulle due anime che lo compongono: la fotografia di musica e la ritrattistica. Due ambiti apparentemente disomogenei, fotografia “in movimento” la prima e posata la seconda, ma che raccontano lo stesso modo di approcciare la fotografia.

Con questa mostra l’autore vuole porre l’accento sulla stampa, arte caduta un po’ in disuso al giorno d’oggi, ma vero completamento del processo fotografico creativo. L’immagine, infatti, solo sulla carta assume una dimensione materica, una consistenza apprezzabile anche visivamente. Proprio per questo l’autore sceglie con cura le carte che meglio si sposano alle immagini che vuole stampare, che meglio permettono di rappresentare ciò che ha visto nella sua mente durante il processo di realizzazione delle stesse.

Le stampe di questa mostra, tutte eseguite personalmente dall’autore, sono sia digitali, realizzate con tecnologia ai pigmenti, sia analogiche, realizzate con procedimento chimico manuale in camera oscura.